top of page

 

 

 

 

 

 

 La farina di Kamut è il marchio registrato di una particolare coltivazione di grano conosciuta con il nome di Khorasan. Diventata famosa negli ultimi tempi come alternativa alle farine bianche, farina di origine iraniana.

Il nome Kamut deriva dalla pronuncia di un geroglifico egiziano che significa grano: non si tratta del nome di una varietà particolare di grano ma di un marchio registrato nel 1990 da una società del Montana negli Stati Uniti che si è assicurata i diritti di una particolare coltivazione di grano Khorasan. La società, che inizialmente vendeva il Kamut con il nome di “Grano del faraone Tut” La particolarità del grano Khorasan è di avere dei chicchi allungati che possiedono proprietà nutritive migliori rispetto al grano comune. In generale il grano Khorasan ha un elevato contenuto proteico 

IL grano Kamut è particolarmente apprezzato per la sua digeribilità, per la compattezza dopo la cottura e per il suo contenuto di proteine, amminoacidi, vitamine e sali minerali. La farina di Kamut conserva queste qualità e offre un sapore deciso dal retrogusto di nocciola e una particolare facilità nella lavorazione e panificazione.

 

CURIOSITÀ SULLA FARINA DI KAMUT

 

Si crede che il Khorasan sia originario della Mesopotamia e sia uno dei primi grani coltivati. Secondo una leggenda questo grano particolare è stato ritrovato nelle tombe degli antichi egizi, ma non esistono prove a supporto di questa teoria, che ha tuttavia ispirato l’azienda americana nella registrazione del marchio Kamut e prima ancora nel nome di fantasia “Grano del faraone Tutankhamon”. In Turchia il grano Khorasan viene chiamato “grano del profeta”: secondo una leggenda popolare infatti questo tipo di grano era presente sull’arca di Noè.

 

 

La farina di frumento integrale, è una particolare farina meno raffinata rispetto alla più comune 

farina bianca, o farina 00. E' ottima per la salute, questo perché è ricca di sostanze benefiche.

Mentre la classiche farina hanno subito una lavorazione che le rende prive di buone sostanze. 

Essendo un prodotto ricco di sostanze positive per la salute gli effetti sul corpo sono molteplici

Sono riportati in sintesi proprio qui sotto:

  • Migliora il transito intestinale

  • Combatte la stipsi

  • Sazia in breve tempo

  • Abbassa i livelli di colesterolo cattivo

  • Combatte i radicali liberi

  • Previene malattie cardiovascolari

 

Tutte le sostanze presenti nella farina integrale possono contribuire ad un ottimo stato di salute, per cui la scelta più saggia sarebbe alternare ogni giorno le molte farine presenti sul mercato

FARINA DI KAMUT

FARINA INTEGRALE

bottom of page